SUMMER SEA KAYAK EXPEDITION

La Sicilia, con il suo sviluppo costiero di poco più di 1000 Km, è la più estesa isola del Mar Mediterraneo.
Abbiamo già pagaiato in inverno l'arcipelago delle Isole Eolie, in estate quello delle Isole Egadi, più altri piccoli tratti di costa nei dintorni di Trapani, Catania e Palermo.
Ora è arrivato il momento di effettuarne il periplo completo: dal 19 luglio al 22 agosto saremo in navigazione attorno all'Isola.
Le percorrenze medie giornaliere sono stimate in circa 32 Km.
Se volete partecipare, anche solo per un periodo, sarete i benvenuti.
Tatiana e Mauro

venerdì 27 febbraio 2015

Orario o antiorario?

Abbiamo deciso dove andare.
Abbiamo deciso quanto tempo ci vuole per fare il periplo.
Abbiamo deciso il periodo che possiamo dedicare al viaggio.
Abbiamo deciso anche da dove presumibilmente partiremo e... dove speriamo di arrivare nel tempo disponibile.
Ma... da che parte è meglio girare? In senso orario o in senso antiorario?

Per prima cosa abbiamo preso in considerazione le correnti marine di superficie, dominanti nei mesi di Luglio ed Agosto.
La fonte della cartina è Nautica: http://www.nautica.it/


Pensando di salpare da Palermo, a colpo d'occhio verrebbe da dire che il verso orario sia il migliore.
Se escludiamo la parte nord-ovest dell'isola, dove la corrente passa vicina alla costa, lungo gli altri due lati dell'isola, questa passa al largo. Inoltre, se consideriamo che l'intensità di queste correnti (cerchiate nell'immagine) è veramente bassa, resta solo da ben centrare il tempo di passaggio nello stretto di Messina.
Qui le correnti raggiungono punte di 7 nodi, ed anche oltre in condizioni particolari, e sarà indispensabile sfruttare la stanca di marea e la corrente favorevole per passare...
Da questa prima analisi sembrerebbe un pochino preferibile il verso orario.

Analizziamo ora i venti.
La fonte delle immagini e Windfinder: http://it.windfinder.com/

Il vento statistico medio di agosto a Palermo (a sinistra) e Trapani (a destra)

Già qui si delinea che potrebbe essere meglio il senso antiorario.

Il vento statistico medio di agosto a Sciacca (a sinistra) e Siracusa (a destra)

Al sud dell'isola sembra che il vento sia un po' pazzerello e che ci siano relativamente le stesse probabilità di averlo a favore o contro, qualsiasi sia il verso di navigazione.
Siracusa ha a sud ed a nord due golfi, e funge da sparti vento, quindi lungo un golfo il vento sarà a favore e nell'altro contrario. Anche in questo caso il verso di navigazione non è molto rilevante.

Il vento statistico medio di agosto a Catania (a sinistra) e a Messina (a destra)

Catania è nelle stesse condizioni di Siracusa. Tuttavia, nel golfo tra le due città, è probabile che i venti tendano a smorzarsi a vicenda.
Anche considerando i venti, Messina resta il punto critico. Superato il capo, il vento da nord tende a costeggiare verso ovest fino a Palermo.

Quindi, considerando che il lato nord della Sicilia ha dei venti dominanti più "certi", che normalmente lasciamo le parti più critiche verso la fine del viaggio, in modo da essere già ben rodati prima di affrontarle, in relazione anche alle deboli correnti che circolano intorno all'isola, penso proprio che la circumnavigazione sarà in senso antiorario.
Tuttavia sono ben accetti i consigli di chi ha più esperienza di Sicilia di noi...

giovedì 26 febbraio 2015

La programmazione preliminare...

Sull'intestazione del blog si legge la lunghezza dell'intero viaggio, le date di partenza e di conclusione e la percorrenza media giornaliera stimata.
Pensiamo sia interessante, e magari utile spunto, conoscere il processo che abbiamo seguito per arrivare a questi dati. Il sistema è stato opportunamente cesellato e migliorato nel corso degli anni ed è l'iter che adottiamo sempre per la programmazione dei viaggi...

Fonte http://www.deviantart.com/

Una volta scelta la destinazione, visto che dobbiamo considerare anche gli impegni di lavoro, è necessario effettuare una stima preliminare della fattibilità del viaggio.
Il primo dato importante da sapere è la percorrenza totale.
A questo scopo ci siamo accorti che sono disponibili tantissimi dati in Internet, tuttavia sono poco utilizzabili per i nostri calcoli. Infatti gli sviluppi costieri delle isole o di tratti definiti di costa generalmente comprendono anche isole satelliti, isolotti, scogli e scoglietti vari, importanti dal punto di vista generale del territorio ma fuorvianti per un calcolo corretto delle percorrenze che ci interessano.
Noi utilizziamo sul computer un programma con le carte nautiche dei GPS che poi ci sosterranno in navigazione.
Regoliamo la scala della mappa sui 5 Km e definiamo un punto di inizio. Da qui poi, utilizzando il mouse e la funzione di misura delle distanze, disegniamo un insieme di innumerevoli piccole rette che seguono la costa per arrivare nuovamente al punto di partenza.
Per maggiore sicurezza eseguiamo l'operazione due volte e confrontiamo i risultati: se sono identici o molto simili, riteniamo valido il valore, altrimenti ripetiamo la misurazione fino a quando otteniamo dei risultati di conferma.
Nel caso della Sicilia il risultato è stato di 1015 Km.
Se la destinazione ha dei profondi fiordi o golfi che si possono "tagliare" in caso di necessità, calcoliamo anche la percorrenza alternativa ridotta.
Questa volta... non c'è nulla da poter tagliare, sarà tutta da pagaiare...


Fatto questo dobbiamo calcolare i giorni necessari per il viaggio. Il calcolo è semplice ed è sufficiente dividere la percorrenza totale con quella media giornaliera. Per i viaggi estivi, che hanno molte ore di luce, riteniamo che una percorrenza giornaliera tra i 30 Km ed i 32 Km sia fattibile anche per chi non segue un particolare allenamento. Per i viaggi invernali, invece, consideriamo una media di circa 25 Km al giorno.
Per questo calcolo cerchiamo di ricordarci sempre che la nostra dovrà essere una vacanza, a tratti magari impegnativa, se le condizioni meteo-marine lo dovessero richiedere, ma sempre vacanza deve rimanere. Ci deve essere il tempo per vedere la costa, per fare le soste necessarie, per approfittare anche e soprattutto della cucina locale e per parlare con la gente...
Quindi, dividendo 1015 Km per 30 Km/giorno otteniamo circa 34 giorni.
A questi aggiungiamo circa il 10% di giorni di sicurezza (per i viaggi invernali il 15%), per eventuali soste forzate imposte dalle condizioni meteo-marine avverse o per altri contrattempi. Perciò otteniamo 34 + 3 = 37 giorni.

Fonte Francesco De Crescenzo

Ora dobbiamo considerare che il luogo, la Sicilia in questo caso, è da raggiungere, e quindi è necessario pensare ai tempi del viaggio.
Andando in auto da Milano fino a Napoli, ci possiamo da qui imbarcare per Palermo, con il traghetto che la sera parte da Napoli e la mattina dopo arriva a destinazione. Il tempo necessario è perciò di 1 + 1 giorni = 2 giorni.


E' arrivato il momento di capire se possiamo disporre dei 39 giorni necessari per il viaggio, ed anche quali sono le partenze dei traghetti per arrivare e tornare.
Non c'è voluto molto per scoprire che non potevamo sfruttare questi giorni a nostro piacimento, ma soprattutto non avremmo potuto farli collimare con i traghetti... ma le cose sarebbero potuto andare anche peggio...
Siamo riusciti a coordinare un massimo di 5 settimane + il fine settimana precedente, cioè 37 giorni.
Ora effettuiamo il calcolo a ritroso per verificare quale sarà la percorrenza media giornaliera risultante.
Da questi giorni dobbiamo sottrarre i due giorni di viaggio, ed anche i 3 di sicurezza, ottenendo quindi 32 giorni utili di navigazione.
La percorrenza media giornaliera teorica sarà 1015 / 32 = 31.7, quindi 32 Km/giorno, in linea con quello che ci eravamo prefissati.

Fonte https://www.pinterest.com/

Rimane ancora una cosa da definire per concretizzare il viaggio, quella che tutti i lavoratori dipendenti devono considerare. Potevo avere la disponibilità di due settimane di ferie in più delle tre di chiusura dell'azienda, lasciando decidere a chi di dovere il periodo?
Il risultato finale è che il periodo utile, tutto compreso, sarà dal 18 luglio al 23 agosto, per poi riprendere il lavoro il 24...
Da come si sono incastrati fin'ora tutti i tasselli, penso che sarà proprio un interessantissimo viaggio di scoperta... in patria...

mercoledì 25 febbraio 2015

Il biglietto da visita del viaggio

E' pronto anche il biglietto da visita del viaggio...



... lo prepariamo sempre... da offrire a chi chiede informazioni...

mercoledì 18 febbraio 2015

Nuova destinazione...

... la Trinacria...


... regno di Gorgone...